Android

Come togliere la pubblicità dalla MIUI 12 di Xiaomi

Miui 12

Era da un pò di tempo che non avevo per le mani uno smartphone Xiaomi e in questi giorni mi sono ritrovato a "scontrarmi" con uno dei difetti principali di questa interfaccia, la pubblicità all'interno della MIUI.

C'è da dire che, specialmente per le ROM che arrivano nella parte occidentale del mondo, gli annunci pubblicitari non sono molto, ma appaiono e comunque danno fastidio, anche se non sono particolarmente invasive.

In questo articolo andiamo a vedere come togliere la pubblicità dalla MIUI 12.

Sommario

Disabilitiamo MSA e profilazione

La prima cosa da fare è disabilitare il sistema proprietario che Xiami usa per gestire la pubblicità.

Mi sto riferendo a MSA, che è un acronimo che indica il processo di sistema che si occuppa di far apparire pubblicità all'interno della MUI di Xiaomi (MIUI System ADS).

Andiamo a vedere quali sono i passaggi da seguire per disabilitare questo processo:

  • Prima di tutto andiamo in Impostazioni ➡️ Password e sicurezza ➡️ Autorizzazioni e revoche e disabilitiamo il toggle di MSA.
  • Nel caso stessimo utilizzando una ROM non europea, potremmo travare anche la voce GetApps con il toggle attivo, se è così dobbiamo disabilitare anche quest'ultimo.

A questo punto, il prossimo passo da fare è quello di disabilitare la profilazione che la MIUI utilizza per capire quale tipo di pubblicità sono più adatte al nostro profilo.

Per farlo:

  • Andiamo in Impostazioni ➡️ Password e sicurezza ➡️ Privacy, scorriamo l'elenco verso il basso, fino a trovare la voce Servizi Pubblicitari, facciamo un tap e disabilitiamo il toggle Consigli pubblicitari personalizzati.

In questo modo, ci siamo tolti davanti gli annunci pubblicitari personalizzati ma potrebbero comunque essere rimaste le pubblicità generiche.

Se cosi fosse, e sicuramente lo è, non ci resta che fare qualche passaggio in più e rimuovere la pubblicità dalle singole app di sistema.

Sicurezza

Iniziamo con l'app che si occupa di gestire la sicurezza della MIUI 12. 

Facciamo un tap sulla rotellina delle impostazioni in alto a destra e togliamo la spunta dalla voce Ricevi suggerimenti.

Pulitore

Seguiamo gli stessi passaggi che abbiamo visto anche per l'app Pulitore, che è l'applicazione di sistema della MIUI 12 che ci permette di cancellare i file inutili presenti nel sistema.

Anche in questo caso quindi, facciamo un tap sulla rotellina delle impostazioni in alto a destra e togliamo la spunta dalla voce Ricevi suggerimenti.

App

Ora è il turno della voce App.

Andiamo in Impostazioni ➡️ App ➡️ Gestisci app e facciamo un tap sui tre pallini in alto a destra, quindi poi andiamo in Impostazioni e togliamo la spunta da Suggerimenti.

Download 

Adesso passiamo all'app Download, che è l'app in cui troviamo i file scaricati nella memoria del telefono.

Anche in questo caso, facciamo un tap sui tre pallini in alto a destra, quindi poi andiamo in Impostazioni e togliamo la spunta da Mostra i contenuti consigliati.

Temi

Come dimenticarci dell'app Temi, dove possiamo trovare temi, sfondi e icone per personalizzare il nostro smartphone. In questo caso dobbiamo fare un tap sull'icona Profilo in basso a destra, quindi poi su Impostazioni e togliere la spunta da Mostra Annunci e da Consigli Personalizzati.

Mi Browser

Magari state utilizzando Google Chrome o Firefox o qualche altro browser e quindi non siete interessati al Browser made by Xiaomi, ma sappiate comunque che gli annunci sono presenti anche nel Mi Browser.

Per toglierli ci basta fare un tap sull'icona Profilo in basso a destra, poi sulla rotellina delle impostazioni, quindi sulla voce Privacy e Sicurezza e infine togliere la spunta da Servizi Personalizzati.

Mi Video

Per quanto riguarda l'app Mi Video, facciamo un tap sull'icona Profilo, andiamo in Impostazioni e quindi togliamo la spunta da Consigli di Firework.

Musica

Dopo l'app Mi Video, facciamo un salto nell'app Musica.

Qui facciamo tap sulle tre linee in alto a sinistra, poi andiamo in Impostazioni ➡️ Impostazioni Avanzate e qui togliamo la spunta dalla voce Mostra Annunci.

Cartelle

Oltre che nella varie applicazioni di sistema che abbiamo appena visto, la pubblicità potrebbe apparire anche nelle varie cartelle che abbiamo nella nostra home.

Se così fosse, c'è un solo semplice passaggio da fare, apriamo la cartella, faccio un tap sul nome della cartella in alto (come se volessimo modificarlo) e disattiviamo il toggle Applicazioni consigliate.

Ok, sembra che siamo giunti alla fine, ora non dovrebbe più apparire nessuna pubblicità nelle app di sistema della MIUI 12.

Anche se il procedimento per rimuovere gli annunci pubblicitari dalla MIUI non è particolarmente diverso, preferirei che Xiaomi non li utilizzasse proprio ed eventualmente aumenterebbe di poco il costo degli smartphone.